|
Conference "Youth work against Violent Radicalisation"
NéA presente alla Conferenza Internazionale sulla prevenzione della radicalizzazione violenta tra i giovani, che si è tenuta a Malta dal 28 al 30 novembre 2017.
Hanno preso parte alla conferenza i rappresentanti e gli esperti provenienti da 20 Paesi Europei e dell'area Euro Mediterranea.
Nell'ambito della Conferenza, l'associazione NèA ha presentato una best practice, gestendo un workshop sul dialogo interculturale.
Progetto "Intercultural Youth Lab"
Il progetto ha l'obiettivo di creare punti di connessione tra la comunità locale e l'Europa attraverso la realizzazione di un laboratorio permanente, partecipato, dinamico e itinerante rivolto ai giovani delle aree interne della Sardegna.
Attraverso il progetto sono stati realizzati interventi di animazione territoriale, iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione dei giovani e dei volontari e percorsi di progettazione partecipatavolti al rafforzamento della cittadinanza attiva europea. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Progetto di Servizio Civile Nazionale "I-Routes"
NéA è ente partner del progetto di Servizio Civile Nazionale "I-Routes: Le rotte dell'integrazione" gestito dal Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale, che coinvolge 45 giovani volontari operativi nei Sa.Sol Point in tutto il territorio regionale.
Training Course Europeo "Open your Land"
L’Associazione NéA è ente coordinatore del progetto europeo "Open your Land" finanziato nel 2016 dal Programma Erasmus+ e cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il progetto, che coinvolge 12 organizzazioni provenienti da Pollonia, Romania, Estonia, Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria, Macedonia, Slovenia, Lituania, Grecia, Slovacchia e Italia, si rivolge ad animatori giovanili, mediatori culturali, operatori socio educativi e volontari che lavorano nell'ambito dell'inclusione socio-culturale ed ha l'obiettivo condividere e valorizzare metodi innovativi per la costruzione di processi di integrazione nelle società multiculturali
Progetti Europei per l’'Apprendimento e la Formazione
L’Associazione NéA realizza progetti di mobilità giovanile per l'’apprendimento e la formazione nell'’ambito dei Programmi Europei Youth in Action ed Erasmus+.
Dal 2011 al 2014, è stata accreditata come ente d‘i invio e coordinamento dei giovani in Servizio Volontario Europeo.
Dal 2012 al 2017 ha realizzato training course e progetti di mobilità giovanile in Spagna, Bulgaria, Croazia e Portogallo, lavorando in partnership con circa 40 organizzazioni provenienti da tutti i Paesi Europei sui temi dello sviluppo rurale, dell’'agricoltura sociale, dell'’imprenditoria giovanile e dell'’innovazione sociale.
Progetto Paese Diffuso
Dal 2010 al 2013 NéA è stata ente partner del progetto di sviluppo locale Paese Diffuso, finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Nell’'ambito del progetto Paese Diffuso NéA si è occupata:
- della progettazione, del coordinamento del processo partecipativo e di animazione territoriale che ha coinvolto i 25 partner (associazioni, istituti scolastici, cooperative e amministrazioni locali) e la comunità locale;
- della gestione del Centro di Progettazione Partecipata, rivolto ad amministrazioni, associazioni, imprese, scuole e giovani del territorio, che ha fornito supporto metodologico nella realizzazione di progetti attraverso percorsi partecipativi multistakeholder.
- dell’'organizzazione del corso di formazione “WEB MARKETING: nuove forme di comunicazione per Associazioni e Imprese”.